tubetto_grano2Le proprietà del succo di germogli di grano è conosciuto fino dal 1940 per essere un tonico della salute. Purtroppo l’era dei fast food e dei cibi convenienti hanno messo all’oscuro questo nobile e salutare alimento.
Successivamente attraverso la divulgazione del Dr. Ann Wigmore e altri, il succo di germogli di erba di grano è ritornato ad essere conosciuto come un ottimo elemento tonificante e dalle eccellenti proprietà salutari e nutritive.

Mentre ci sono molte persone che pubblicizzano proprietà estravaganti per questi succhi, esiste però dall’altra parte una solida evidenza derivante da fonti ben supportate che dimostrano i reali benefici di questi succhi quando assunti nella quantità di 30 – 60 ml al giorno.
Uno dei principali ingredienti del succo di germoglio di grano, è la clorofilla, responsabile di dare al succo quel caratteristico colore verde intenso. La clorofilla non è il solo contenuto prezioso di questo succo, esso è anche ricco di amino acidi, minerali, vitamine ed enzimi.
L’erba di grano contiene proteine complete di tutti gli aminoacidi

Il grano e/o i componenti di questa famiglia di cereali è il solo seme che ha la capacità di assorbire fino a 90 minerali nel proprio ciclo di vita. È il processo di germogliazione che permette al grano di assemblare tutti i minerali conosciuti. Questo significa che se cresciuto in un ambiente dove sono disponibili questi nutrienti, l’erba di grano, per il suo particolare corredo genetico diventa un alimento molto nutriente.
Gli enzimi sono fondamentali per tutte le funzioni del corpo. Gli enzimi digestivi quali le amilasi e le proteasi sono presenti nel succo di germogli di erba di grano. Questa è una condizione molto favorevole in quanto il nostro organismo non deve produrli per poter espletare le proprie funzioni digestive quando assumiamo questo succo di germogli di grano.
Il suco di germogli di erba di grano, nel suo stato a crudo, è molto abbondante di enzimi. I succhi che vengono trattati con la pastorizzazione o con il calore, perdono la quasi totalità di questi enzimi. Anche i succhi che vengono liofilizzati attraverso il processo di essicazione, vengono comunque sottoposti a temperature elevate quel che basta per perdere moltissimi dei loro enzimi.
Gli enzimi quali le proteasi e le amilari, aiutano il corpo a spezzettare gli zuccheri e le proteine in modo che possano poi essere facilmente digerite, metabolizzate. Purtroppo moltissimi enzimi che si trovano naturalmente nel cibo, vengono resi inattivi e quindi inutili durante il processo di cottura. Per questo motivo il corpo si trova nella incapacità di poter far fronte in modo efficace alla preparazione del processo digestivo. Questo significa che il cibo nell’intestino, non potendo subire un corretto processo di preparazione alla digestione, inizia a fermentare in particolar quando c’è presenza di zuccheri. Questo processo porta a disturbi digestivi, gonfiore e costipazione. Oltre a questo il nostro corpo non sarà in gradi poter assumere gli alimenti fondamentali che servono per il corretto funzionamento di tutto il nostro organismo.

Ecco perché il succo di germogli di erba di grano aiuta l’organismo a stare in salute.

 

Benefici dei germogli di grano sulla salute

L’uso regolare di germogli di grano aumenta i livelli di energia, purifica la pelle, previene le malattie da raffreddamento la tosse, migliorano le energie e molte altre malattie.

40 ml di succo di germogli di grano spremuti e bevuti freschi hanno valore nutrizionale equivalente a 1 kg di vegetali a foglia verde. I germogli di grano contengono oltre 90 composti minerali, incluso un’alta concentrazione dei minerali più alcalini quali: magnesio, calcio, potassio e sodio
Contiene enzimi essenziali quali: proteasi (assistono la digestione delle proteine), citocromo ossidasi (un potente antiossidante), amilasi (facilita la digestione degli amidi), lipasi (facilita la digestione dei grassi), trans-deidrogenasi (fortifica il muscolo cardiaco), dismutasi superossido (SOD) (si trova in tutte le cellule del corpo ed è conosciuto per la sua capacità di regolare il livello di radiazione e rallentare l’invecchiamento cellulare)
Una sola bustina da 40 ml di succo di germogli di grano, ha un valore nutrizionale superiore a un’insalata di spinaci di oltre 50 g.
I germogli di grano hanno più vitamina C degli aranci e due volte il contenuto di vitamina A rispetto le carote
Il succo di germogli di grano aiuta il vostro corpo a produrre globuli rossi fondamentali per portare ossigeno ad ogni singola cellula. Incrementando l’ossigenazione del corpo vi aiuta ad espellere le sostanze ossidanti e sostanze inquinanti quali smog e monossido di carbonio oltre a migliorare la vostra performance durante l’attività fisica.
Contiene inoltre ben 19 aminoacidi che rappresentano i mattoni costruttivi delle proteine.

I germogli di grano aiutano a formare il sangue: molti esperti nutrizionisti incluso il dottor Young (pH Miracle) e Steve Meyerowitz (Nature’s Finest Medicine), hanno evidenziato che la molecola della clorofilla dei germogli di grano è quasi identica a quella dell’emoglobina del sangue del corpo umano. La sola differenza sta nell’elemento centrale che, nella clorofilla è il magnesio mentre nell’ emoglobina c’è il ferro. Dovuto a questa similarità il corpo umano può facilmente trasformare la clorofilla in emoglobina incrementando quindi i globuli rossi e di conseguenza la capacità del sangue a trasportare l’ossigeno e altre sostanze nutrienti alle cellule del corpo. (Hagiwara, 1985).
È stato dimostrato che la produzione veloce di globuli rossi, normalizza la pressione sanguigna attraverso la dilatazione delle arteriole in tutto il corpo, distrugge il monossido di carbonio che è un veleno, rilascia ossigeno libero e promuove un momento di metabolismo oltre a stimolare il sistema enzimatico. Oltre tutto questo, consumare clorofilla attraverso i germogli di grano rappresenta uno dei modi più efficaci per alcalinizzare il sangue ed aumentare l’energia del corpo.

I germogli di grano disintossicano il corpo

I germogli di grano sono estremamente salutari in quanto svolgono due grandi capacità di disintossicazione del nostro corpo.
Il contenuto di sostanze nel succo dei germogli di grano, contiene circa 100 elementi nutritivi separati che gli scienziati lo definiscono come un cibo completo. In accordo con il libro “The Wheatgrass Book” di Wingmore, 1985), bastano 140 g di germogli di grano fresco per offrire lo stesso valore nutritivo di oltre 3 kg di verdure fresche verdi!
I germogli di grano sono una sorgente incredibile di vitamina B, C, E e carotene, tutti questi composti hanno un’elevata efficacia nel distruggere ed eliminare i radicali liberi e quindi disintossicare il corpo. I germogli di grano sono anche altamente riconosciuti per la loro abilità di ripulire il sangue, gli organi e l’apparato gastrointestinale.
Dovuto al suo alto contenuto di saponina, i germogli di grano offrono una eccellente supporto al sistema linfatico, aiutandolo ad eliminare migliaia di tossine dalle cellule del corpo. Kulvinskas ( Survival into the 21st Century, 1975). Aiutano a disintossicare il corpo aumentando l’eliminazione del muco denso, degli acidi cristallizzati e solidificati, e delle feci putride. Rappresentano il modo più sicuro e veloce per eliminare i rifiuti interni oltre a fornire un eccellente valore nutritivo al corpo.
Questi sono soltanto alcuni dei benefici. Più semplicemente, che vuoi stiate valutando un modo per purificare il vostro corpo o semplicemente volete una nutrizione più sana, queste due ragioni già da sole sono più che sufficienti per giustificare l’uso nella vostra nutrizione dei germogli di grano.
I germogli di grano hanno un alto contenuto di aminoacidi: certamente avrete sentito dire che gli aminoacidi sono i mattoni che costituiscono le proteine. Sono assolutamente essenziali per la nostra crescita e per la rigenerazione cellulare. È proprio l’incredibile contenuto in aminoacidi dei germogli di grano che fa sì che gli sportivi e i cultori del corpo, i fanatici della palestra e dell’attività fisica, scelgono proprio i germogli di grano fresco o la polvere o il succo ricavati da essi per la loro nutrizione giornaliera.
Il succo di germogli di grano ha un contenuto completo di proteine ed oltre a questo contiene i seguenti aminoacidi: arginina, serina, absenisic, lisina, acido aspartico, alanina, metionina, leucina, triptofano, fenilalanina, e valina.

I germogli di grano combattono e ci proteggono contro le malattie.

I germogli di grano coltivati in modo biologico sono estremamente efficaci per promuovere il rafforzamento del sistema immunitario e combattere le malattie oltre a promuovere la guarigione. Sono una ricca fonte di betacarotene, contiene la maggior parte delle vitamine B e la vitamina C, E, H, e K, oltre a contenere 90 diverse composizioni di minerali e 19 aminoacidi. Contiene anche diversi enzimi attivi che giocano un ruolo fondamentale nella digestione dei grassi, e quindi esplicano una funzione biologica importante favorendo la perdita di peso. Delle 90 composizioni minerali contenute, molti di questi sono molto alcalini incluso il calcio, magnesio, potassio, sodio e ferro.
Molti dei benefici che derivano da germogli di grano sono dovute al fatto che esso è un alimento vivo. Avendo spiccate proprietà antibatteriche, consumare germogli di grano vi aiuta ad alcalinizzare e disintossicare il sistema linfatico ed il sangue, aiutando il corpo a ricostruire il trasporto per liberarsi dalle tossine in modo veloce ed efficiente.
Per ritornare a parlare del contenuto di clorofilla dei germogli di grano, questi possono proteggere il corpo da sostanze cancerogene in modo molto più efficace di ogni altro alimento. Studi fatti su animali hanno dimostrato che consumare germogli di grano riduce l’assorbimento di un numero di sostanze carcinogeniche molto alta oltre a fortificare le cellule, disintossicare il fegato e neutralizzare sostanze inquinanti che circolano nel sangue.